Verbo essere: scheda spiegazione ucraino – italiano

Cosa puoi trovare nella scheda scaricabile?
Questi materiali che puoi trovare sul sito sono nati con l’intento di aiutare chi ha urgenza di imparare l’italiano dall’ucraino e oggi in questa pagina puoi trovare una scheda scaricabile sul verbo “Essere”.
Come per le altre schede trovi due colonne con simboli e colori che aiutano nella comprensione: ad esempio il rosso per il femminile, il blu per il maschile e il verde per il neutro.
E per riuscire a leggere correttamente l’italiano? Ti consiglio di utilizzare l’alfabeto creato appositamente e studiarlo o farlo studiare.
Una breve spiegazione
Non mi soffermerò molto sull’utilizzo del verbo, ma devi sapere che nella prima parte della scheda trovi il tempo presente del modo indicativo. Per una persona ucraina è abbastanza difficile da memorizzare visto che nella loro lingua è uguale per tutte le persone, inoltre molto spesso il verbo essere in ucraino viene omesso, mentre in italiano questo non è possibile.
Quindi per dire per esempio “Io sono un bambino” in ucraino basta dire “Я дитина”.
Per il passato italiano ho inserito l’imperfetto che è il più usato, ma avrei potuto inserire anche il passato prossimo o il passato remoto.
In ucraino esiste una sola forma di passato e 4 parole da memorizzare, una per il maschile singolare, una per il femminile singolare, una per il neutro singolare e una per tutte le persone plurali.
Il futuro indicativo, sia in italiano che in ucraino, ha una forma diversa per ogni persona.
Ecco il file con la tabella riepilogativa sulla quale studiare.
Ti interessa lo studio della lingua italiana dall’ucraino? Su questo sito trovi altro materiale correlato, come per esempio delle flashcards sulla scuola e altre tabelle come quella sul verbo Avere.
Scrivimi se questo articolo ti è stato di aiuto e quali altri materiali vorresti vedere su questo sito.
Buono studio!
