La virtù dell'orto di Pia Pera

Copertina libro La virtù dell'orto
"Quella che guarisce davvero è la consapevolezza di prendersi cura dell'orto/giardino ritagliando intanto, non importa quanto piccolo, non importa quanto visibile a pochi, un angolo di bellezza nel mondo".

Ho comprato questo libro incuriosita dall'argomento, peculiare rispetto a ciò che leggo di solito e poi perché provengo da una famiglia contadina, nella quale l'orto ha sempre avuto grande importanza: per mio padre occuparsi dell'orto è qualcosa di vitale, mi sembra proprio che non riesca a vivere bene senza.

Perché l'orto?

Le riflessioni di Pia Pera sulla pratica del tenere un orto o un giardino (anche se nell'interpretazione di Pia Pera le due cose non sono separate) non sono mai banali. L'idea di base è quella della cura di un orto/giardino come momento di benessere e come luogo in cui imparare dalla natura.

Non vedevo l'ora di continuare a leggerlo per entrare nel piccolo mondo dell'autrice e ne ho centellinato la lettura per potermelo godere il più a lungo possibile.

L'illusione della solitudine.

Ho apprezzato particolarmente l'attenzione a un discorso più generale sull'importanza della salvaguardia della natura, l'invito a considerarci come parte del tutto. Persino uno spazietto del proprio giardino/orto, anche se recintato, possiede una sua interdipendenza con tutto il resto: la solitudine quindi è solo apparenza?

Puoi seguirmi anche sull'account Instagram @papergirl.ninja e non perderai nessun articolo dedicato ai libri.

Scritta della firma Chiara
Commenta l'articolo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

Ehilà!

Sono molto felice tu sia su questo blog.
Appassionata da sempre di lettura e di apprendimento delle lingue, spero di aiutarti a soddisfare la curiosità di trovare nuove letture o nuovi stimoli e nell'organizzazione dello studio, soprattutto delle lingue.


Se ti piace quello che faccio puoi sostenermi comprandomi un caffè ♡

Firma Chiara

I più popolari su Instagram

Cosa sto leggendo

Come trattare gli altri e farseli amici
di Dale Carnegie
Copertina libro

Cerca articoli per tag