La vita involontaria - Brianna Carafa

Copertina libro Carafa
"Mi sembrava a un tratto che il mio potere fosse illimitato. Che io fossi, per qualche attimo miracoloso, all'unisono con la vita, semplicemente assecondandola".

"La vita involontaria" di Brianna Carafa mi è sembrato un piccolo universo che, proprio come quello in cui viviamo, è formato per la maggior parte da materia che non riusciamo a vedere. È un libro piccolo, ma denso nella scrittura, particolarmente intenso, ma mai pesante. Pintus è un orfano nato in una città immaginaria della Germania che si trasferisce a Vallona per studiare filosofia. Con una disgregazione familiare alle spalle e nessuna prospettiva davanti a sé Pintus vive la sua vita "involontaria", da inetto, trascinato dagli eventi.

In questo romanzo di formazione la "materia oscura" è rappresentata da tutte le cose non dette, le assenze e gli atti mancati nella vita del protagonista. Grazie alle parole di Carafa mi sono chiesta anche io (insieme a Pintus) quale effetto abbiano avuto sulla mia vita la casualità, le cose non dette, gli atti mancati e quale sia il confine fra una vita "passiva" e una vita vissuta semplicemente assecondando gli eventi. E voi? Assecondate o subite passivamente la vita? Grazie ai ragazzi di @bookswithoutfrills che su Instagram mi hanno fatto conoscere il libro e complimenti alla casa editrice Cliquot per aver recuperato e ridato nuova vita a questa opera, finalista al premio Strega nel '75.

Puoi seguirmi anche sull'account Instagram @papergirl.ninja e non perderai nessun articolo dedicato ai libri.

Scritta della firma Chiara
Commenta l'articolo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

Ehilà!

Sono molto felice tu sia su questo blog.
Appassionata da sempre di lettura e di apprendimento delle lingue, spero di aiutarti a soddisfare la curiosità di trovare nuove letture o nuovi stimoli e nell'organizzazione dello studio, soprattutto delle lingue.


Se ti piace quello che faccio puoi sostenermi comprandomi un caffè ♡

Firma Chiara

I più popolari su Instagram

Cosa sto leggendo

Come trattare gli altri e farseli amici
di Dale Carnegie
Copertina libro

Cerca articoli per tag