Come leggere un libro a settimana

Ragazzo che legge
La tua lista di lettura è ormai infinita? Ti piacerebbe leggere almeno 52 libri l’anno? Uno a settimana?

So che esistono tecniche di lettura veloce e magari qualcuna è anche valida. In questo articolo vorrei soffermarmi su alcuni concetti, più generali se vogliamo, ma che mi hanno aiutato più di qualsiasi “tecnica” di lettura a leggere un buon numero di libri.

Cos’è per te la lettura?

Il titolo del post è un po’ provocatorio. La vera domanda da farsi è: ha senso leggere così tanti libri in poco tempo? La risposta secondo me dovrebbe essere “Dipende”.

Cos’è per te la lettura?

Le persone sono fatte in mille modi diversi, le motivazioni che ti spingono a compiere determinate azioni sono altrettante e così i libri esistenti sul mercato. Per quale motivo leggi?

Lettura per studio

La lettura fatta per studio è quella ad esempio per l’università, o quella che riguarda letture tecniche. Qui è importante puntare sulla quantità di parole lette oltre che sulla qualità.

Con una lettura veloce si può organizzare lo studio, individuando velocemente le nozioni più rilevanti. In questo caso è utile avere una prima fase di lettura veloce per estrapolare i concetti e le parole chiave e poi studiare come si vuole, con mappe, schemi, ecc.

Per piacere!

Sì Chia, per piacere! Quando arrivano i consigli su come leggere un libro a settimana?
Un momento che ci arriviamo ;)

Dicevo, le mie letture ultimamente sono quasi esclusivamente fatte per piacere. Anche se poi con la saggistica posso appassionarmi a un tema e iniziare a “studiarlo” con altre letture. E il piacere personale è la motivazione anche della maggior parte delle persone che leggono in Italia. Ecco la lista dei libri più letti nei primi mesi del 2022 (pag.14) secondo l'Associazione Italiana Editori.

Nei primi sei mesi del 2022 vediamo in crescita rispetto all’anno precedente fumetti, narrativa straniera, guide turistiche (+100%!), romanzi d’amore e chick lit.

In tutti questi casi ha senso leggere il più velocemente possibile? Credo che questo bidogno vada in direzione opposta alla voglia di assorbire nuove idee o godersi la lettura, proprio perché in questo modo non c’è il tempo sufficiente per farlo.

Inoltre è impossibile trovare così tanti testi di qualità da leggere in un anno.

L’unico vero segreto per riuscire a leggere velocemente è…rullo di tamburi

Leggere! Sì, solo leggendo si riesce a leggere sempre di più, senza fatica (È forse questo che si intende per velocità? Più che macinare parole su parole con delle tecniche?) e si impara a costruire un’abitudine alla lettura.
  • Se nell’ultimo anno hai letto poco o nulla non ha alcun senso andare alla ricerca di tecniche per velocizzare la lettura.
  • Leggendo imparerai a gestire la pagina e comprendere delle frasi addirittura istantaneamente, solo con uno sguardo.
  • Avrai un ritmo diverso, pur comprendendo sempre quello che stai leggendo.
  • Pian piano comprenderai il ritmo dell’autore ed ecco che la lettura diventerà fluida.

Come si costruisce l’abitudine della lettura?

  • Intanto leggendo libri che ti piacciono! Non leggo mai un libro che so che non finirò: se non ti sta emozionando, se non ti sta dando alcuna informazione utile, se non sta stimolando nessun ragionamento, meglio lasciarlo lì.
    La vita è troppo bella per incaponirti su qualcosa che non mi sta dando niente e poi puoi sempre riprenderlo più in là e riprovare.
  • Puoi iscriverti su Goodreads e seguire chi ha gusti simili ai nostri per stimolarti.
  • Puoi iniziare da libri brevi.
  • Non iniziare col cellulare ti prego! Il supporto dal quale si legge è molto importante e il cellulare ti farebbe perdere la voglia di leggere. Per qualcosa di più pratico ok il Kindle che è costruito appositamente per la lettura.
Visto che sei su questo sito qui trovi decine e decine di consigli di lettura di vario genere. Esplora dalla barra di ricerca o nella categoria Libri.

Spero che questo articolo ti abbia fatto venire voglia di prendere un libro magari breve e leggerlo proprio ora.
Sai che leggere anche solo 10 pagine al giorno, senza fretta e quando ti va, potrebbero portarti a finire tre libri in un mese?
A presto!

La foto è di Martin Péchy.

Puoi seguirmi anche sull'account Instagram @papergirl.ninja e non perderai nessun articolo dedicato ai libri.

Scritta della firma Chiara
Commenta l'articolo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

Approfondisci

Cosa sto leggendo

La malinconia del mammut di Massimo Sandal
Copertina libro

I più popolari su Instagram