Come fare per imparare nuovo lessico + 5 parole in italiano

Impariamo nuove parole in un modo funzionale ed efficace seguendo questa pratica guida!

Imparare una lingua richiede impegno su più versanti: c’è la lingua parlata, quella scritta, i termini da ricordare, la lettura, l’ascolto e così via.

Una fase molto importante è quella di memorizzazione delle nuove parole che per me consiste nel creare associazioni con elementi visivi.
Un ottimo modo è quello di crearsi schede didattiche, magari con Canva o semplicemente a mano, tramite disegnini o flashcards.

So cosa state pensando: “Vabbè, ma chi ha tempo di mettersi a fare gli schemi e le mappe”. Il fatto è che proprio quel processo creativo è una parte molto importante dello studio.
La capacità di creare collegamenti, mettere in parallelo vicende storiche ad esempio, per avere un quadro generale più ampio e di fissare tutto sulla carta, aiuta molto a memorizzare e soprattutto capire quello che si sa studiando.

Per le lingue trovo sia utile studiare ad esempio su tabelle multilinguistiche per creare collegamenti. Per il lessico invece sono più adatte tabelle con disegni come quelle che propongo qui sul sito, come ad esempio questa per l’alfabeto o questa per i mesi dell'anno, sempre in Ucraino.

Qui di seguito vediamo delle schede che in questo caso servono a imparare delle parole in italiano.

Sono pensate per adulti, ma vanno benissimo anche per bambini sia di madrelingua italiana, per imparare nuove parole, o stranieri (con qualcuno che li affianchi nello studio).

Anteprima tabella

Anteprima della tabella da scaricare.


Per scaricare la tabella potete cliccare sul link qui di seguito ---> Scarica tabelle.

Bonus: “Impariamo il lessico italiano con un video!”


Qui trovate il video su YouTube che aiuta a memorizzare il lessico italiano utilizzato in situazioni in cui ci si trova a bere con qualcuno un tè.

Ho pensato tempo fa di creare un video per spiegare principalmente i verbi, poiché sono la cosa più difficile da far capire sulla carta.

Il video utilizza come pretesto 5 parole molto semplici per impararne altre, ma richiede un livello più avanzato di italiano rispetto alle schede che, sfruttando gli elementi solo visivi, risultano più immediate da capire.



L’apprendimento di una lingua è basato su un insieme di strategie, pratiche e piccole abitudini.
Io stessa ancora faccio fatica con il russo e con altre lingue lingue, ma è diventato tutto più gestibile da quando attuo piccole strategie.

La nostra conoscenza della lingua non può cambiare dalla notte al giorno, ma se ci mettiamo in testa di essere costanti e di fare piccoli cambiamenti ogni giorno, avremo ENORMI risultati.

Buona giornata e buono studio!

Puoi seguirmi anche sull'account Instagram @papergirl.ninja e non perderai nessun articolo dedicato ai libri.

Scritta della firma Chiara
Commenta l'articolo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

I più popolari su Instagram

Cosa sto leggendo

La malinconia del mammut
di Massimo Sandal
Copertina libro

Approfondisci