Il libro più bello letto nel 2021

Copertina libro cartaceo
Mi è piaciuto tantissimo leggere la raccolta di racconti Il bene sia con voi! di Vasilij Grossmann, anzi per me è stato il più bello del 2021. Vi racconto il perché.

Vasilij Grossman purtroppo è ancora poco noto qui in Italia ed è un altro di quegli autori censurati nel periodo sovietico. Strano che tu ne stia parlando, direte voi, visto che molti dei libri letti lo scorso anno sono stati proprio di autrici e autori russi.

Al centro di questi racconti, scritti fra il '40 e '60, c'è il tema della forza dell'umanità: quella che nemmeno la forma più potente e perfetta di violenza può soggiogare come ne 'Il vecchio Maestro', che il tempo non può spegnere in 'Fosforo', che traspare da un quadro in 'Madonna Sistina' e che si contrappone al nazionalismo bieco ne 'Il bene sia con voi!'.

'Il vecchio Maestro' l'ho trovato di una dolcezza unica e ho apprezzato l'ultima parte del libro con gli appunti di viaggio di Grossmann, grazie ai quali ho vagabondato con l'autore fra le pietre dell'Armenia.

Ho sentito la sofferenza dello scrittore da ebreo, da russo e quella delle minoranze, senza che nessuna venisse privilegiata, anzi vedendole innalzate a livello universale (e anche se non sono nessuno aggiungerei: come la grande letteratura secondo me sa fare. Insomma, un altro autore per me da approfondire in questo nuovo anno.

Puoi seguirmi anche sull'account Instagram @papergirl.ninja e non perderai nessun articolo dedicato ai libri.

Scritta della firma Chiara
Commenta l'articolo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

Ehilà!

Sono molto felice tu sia su questo blog.
Appassionata da sempre di lettura e di apprendimento delle lingue, spero di aiutarti a soddisfare la curiosità di trovare nuove letture o nuovi stimoli e nell'organizzazione dello studio, soprattutto delle lingue.


Se ti piace quello che faccio puoi sostenermi comprandomi un caffè ♡

Firma Chiara

I più popolari su Instagram

Cosa sto leggendo

Come trattare gli altri e farseli amici
di Dale Carnegie
Copertina libro

Cerca articoli per tag