Film parlato e altri racconti di Irène Némirovsky

Copertina libro rosa
Vocio confuso e soffocato che monta e si avvicina rapido come un'onda sulla superficie del mare. Piove. I palazzi sono immersi nell'ombra e nella foschia; i potenti fari di un'automobile in corsa fendono la nebbia; i marciapiedi e il tetto dell'Opéra, sferzati dal temporale, luccicano come specchi scuri. Parigi, fine marzo, crepuscolo”.

Quando ho visto questa raccolta di racconti di Irène Némirovsky, influenzata forse dalle tante recensioni viste su internet, ho subito voluto acquistarla e leggerla per entrare per un po’ nel mondo di questa autrice, ma le mie impressioni non sono state, purtroppo, positive.

Ho apprezzato abbastanza il suo stile di scrittura davvero peculiare, che fa di alcuni racconti quasi delle sceneggiature.

Con le vicende dei suoi personaggi mi ha messo davanti agli occhi la vita nuda e cruda così com’è. Il destino dei personaggi non può essere cambiato agendo, anzi, negli scritti di Némirovsky il destino l’ho sentito quasi umiliare i loro sforzi e questa prospettiva penso non mi abbia permesso di apprezzare le storie.

Nonostante le tematiche affrontate nei racconti e lo stile che mi ha sopresa, il libro non mi ha lasciato molto. Riproverò magari più in là, cimentandomi con il più celebre 'Suite francese'.

Puoi seguirmi anche sull'account Instagram @papergirl.ninja e non perderai nessun articolo dedicato ai libri.

Scritta della firma Chiara
Commenta l'articolo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

Ehilà!

Sono molto felice tu sia su questo blog.
Appassionata da sempre di lettura e di apprendimento delle lingue, spero di aiutarti a soddisfare la curiosità di trovare nuove letture o nuovi stimoli e nell'organizzazione dello studio, soprattutto delle lingue.


Se ti piace quello che faccio puoi sostenermi comprandomi un caffè ♡

Firma Chiara

I più popolari su Instagram

Cosa sto leggendo

Come trattare gli altri e farseli amici
di Dale Carnegie
Copertina libro

Cerca articoli per tag