Come imparare una lingua straniera gratuitamente

Anteprima tabella
Vorresti imparare una lingua straniera, ma non sai da dove iniziare. Sei indecisa o indeciso fra le numerose App e i tanti siti disponibili.
Vuoi anche qualcosa che ti permetta di apprendere magari nei tempi morti della tua giornata e, per adesso, vuoi limitarti a strumenti gratuiti.
Beh, allora con questo articolo potei darti qualche dritta.

Negli anni mi sono cimentata nello studio di più lingue e cercherò di riassumere i tanti modi, tutti sperimentati da me, grazie ai quali è possibile studiare una lingua straniera da casa e gratuitamente.

Scegli il sito o l’app che più ti piace e incorpora nel tuo studio alcuni dei trucchi che andrò ad elencare e sono sicura che ne trarrai grandi benefici! Scrivimi pure nei commenti se qualcuna di queste soluzioni ti è stata utile.

Buono studio!

INDICE DEL POST

  1. Tandem
  2. Polyglot
  3. Reverso Context
  4. Euronews
  5. Cartoni animati
  6. Schede illustrate
  7. Google immagini


Tandem

Iniziamo con la mia preferita:Tandem.

È un’app gratuita con una community di milioni di utenti provenienti da tutto il mondo. Consente di mettersi in contatto con persone che vogliono imparare la tua lingua.

Per iniziare a usare Tandem bisogna scaricarla se hai iOS/iPadOS su Google Play Store oppure per gli altri dispositivi da Android.
Una volta dentro l’app registrati seguendo la procedura guidata. Bastano pochissimi dati.
Cliccando su “Community” in basso a sinistra potrai scorrere tra i vari profili delle persone e metterti in contatto con qualcuno se nel frattempo non l’hanno già fatto con te.

L’impostazione è simile a Whatsapp con chat e possibilità di inviare audio e foto. Il punto di forza, secondo me, è la possibilità di correggere i testi della persona con cui si sta chattando, in modo facile e con una grafica davvero ben fatta, rendendola un’app potentissima per il potenziamento della lingua scritta.

Di seguito uno screenshot di esempio delle correzioni.
Esempio app Tandem

Correzioni sulla chat di Tandem

Altra funzione ottima è la possibilità di tradurre il testo del messaggio direttamente in-app, cioè tenendo premuto il messaggio della persona e cliccando su “Traduci”.

Grazie a questa app sono riuscita a trovare persone fantastiche, con tanta voglia di insegnare e che vogliono imparare l’italiano e ho acquisito quella sicurezza in più che il solo studiare passivamente la lingua non può dare.
Su questa app credo farò un articolo a parte perché ne sono davvero entusiasta!
Esempio app Tandem

Alcune delle funzioni sulla chat di Tandem

Polyglot

Polyglotclub è un sito che ho usato nei primi anni dell’università e che non uso da un po’.
Ho visto però che ancora esiste e che conta milioni di utenti.
Per adesso ho bisogno di qualcosa di più immediato come un’app per parlare con persone madrelingua e acquisire una certa fluidità nel parlato, ma questo sito è stato per me un’ottimo strumento di studio.

Polyglot funziona più come un Forum in cui si può fare amicizia e parlare, ma anche aprire thread con discussioni, domande e possibilità di correzione di testi, anche abbastanza lunghi.
Esempio Polyglot

Pagina del Forum Polyglot

Funziona con un meccanismo di ricompensa a punti, a seconda di quanto si partecipa alla vita del forum con le correzioni e gli aiuti agli altri utenti.

È un ottimo sito soprattutto per l’inizio dello studio di una lingua, quando si hanno una miriade di dubbi e si vuole iniziare a scrivere con qualcuno per mettere alla prova quello che si sa. Clicca su Polyglotclub.com per entrare nel sito e poi su Iscriviti ora!. Si aprirà un piccolo menù a tendina dove dovrai scegliere il tuo Paese, la città e alcuni dati come nome utente e le lingue che vuoi imparare e che puoi insegnare.

Reverso Context

Questo è uno strumento utilissimo nel momento in cui si apprende una nuova parola.
Lo trovo indispensabile per scovare quelli che in linguistica sono chiamati "Falsi amici", cioè quelle parole che assomigliano a un vocabolo della nostra lingua, ma che nella lingua che stiamo imparando hanno tutt’altro significato. Reverso Context permette di vedere quella parola all'interno di diversi contesti e capire la sua funzione nella lingua.

Per iniziare a tradurre basta che tu vada sul Reverso Context e digiti nella barra di ricerca la parola o anche l’espressione che vuoi cercare, scegliendo poi la lingua che ti interessa. Il sito ti darà una serie di combinazioni di traduzioni tratte di solito da contesti di vita quotidiana.
Reverso Context ha una funzione di lettura della parola o della frase in lingua originale, anche questa molto comoda.

Altro punto di forza è la proposta di sinonimi per cogliere ancora meglio il significato della parola o dell’espressione che stiamo cercando. Esiste anche l’app, ma non l’ho mai usata quindi non saprei dirvi se sia buona o meno.
Esempio Reverso

Esempio di ricerca e risultati su Reverso Context

Euronews

Euronews.com è un sito di notizie multilingua.
La cosa fantastica è che si possono guardare (a noi interessa soprattutto ascoltare) dei video con notizie di ogni genere, in 17 lingue diverse e contemporaneamente leggere il testo permettendo quindi un esercizio di ascolto potentissimo!

Ci sono sia testi brevi sia reportage più lunghi. Gli argomenti sono davvero tanti e quindi la lettura può essere molto interessante e coinvolgente: cercare cose che ci piacciono davvero e ci interessano è molto importante per lo studio di una lingua. Entra sul sito e vedrai una pagina piena di video notizie. Qui puoi trovare un articolo che ho preso a caso. Puoi aiutarti con il video a capire di cosa si sta parlando, ascoltare l'audio e leggere il testo. In alto a sinistra puoi cambiare lingua per vedere come sarebbe la traduzione in italiano o in altre lingue ancora.
Esempio Euronews

Menù nell'ovale rosso per cambiare lingua



Cartoni animati

Non so se sto per consigliarti una cosa sciocca o no, so solo che con me funziona.
Quando andai in Russia, per immergermi e studiare la lingua per bene, mi accorsi ben presto che le uniche conversazioni che riuscivo a capire perfettamente, per strada o in fila, erano quelle fra adulti e bambini.
Il linguaggio dei più piccoli o che si usa PER i più piccoli è perfetto quando si sta imparando una lingua: è semplice, ma comunque efficace. Quale strumento ha questo tipo di linguaggio ed è divertente da guardare allo stesso tempo? I cartoni animati!

Le piattaforme di streaming a pagamento ne sono pieni, ma anche YouTube ha di tutto. Non solo singoli video, ho scoperto canali interi dedicati all’apprendimento della lingua per bambini.
Può suonare strano, ma vi assicuro che alcuni cartoni animati sono delle opere d’arte e non sempre sono adatti solo ai bambini, ma anche ai più grandi. E non ci sono solo cartoni, ma anche film o serie che si rivolgono principalmente a bambini.

Cerca tu stesso su internet o fatti consigliare dalle persone che conoscerai su Tandem o sulle altre app o siti che ti ho consigliato.
Io ho scoperto grazie ad una ragazza brasiliana (Anita che ringrazio!) “Reinações de Narizinho” su YouTube, tratto da un classico della letteratura d’infanzia brasiliana. È stato ottimo per il mio portoghese.

Schede illustrate

Internet è davvero pieno di materiale e ci sono tanti giochi e schede didattiche che sono un validissimo aiuto nello studio di una lingua.
Cercate siti con proposte di schede, esercizi, aiuto nello studio con associazioni di parole, schede multilinguistiche, giochi online. Non c'è limite.
Qualcosa lo puoi trovare già su questo sito. Ad esempio queste schede su come imparare nuove parole oppure delle flashcard per memorizzare lessico sulla scuola in ucraino.
Flashcard sul sito

Alcuni dei materiali che puoi trovare qui sul sito

Google Immagini

Questo è un trucco che ho sempre pensato fosse conosciuto da tutti e una cosa naturale da fare per un risultato immediato.
Come ho avuto modo di vedere dai miei compagni di università, e ancora adesso quando parlo con chi studia lingue, è una pratica che crea sempre tanto stupore. Di cosa sto parlando? Di cercare su Google Immagini la parola che non si conosce!

Non sai che significa quella parola che hai appena sentito nella serie in lingua che stai guardando, ma non hai voglia di cercare sul dizionario e leggere. Vai su Google immagini, digita la parola et voilà, vedrai con i tuoi occhi il significato.
A volte è bello avere una risposta immediata ai propri dubbi e andare avanti con il film, col libro, con quello che si sta ascoltando, senza focalizzarsi sulla grammatica o sullo studio, semplicemente cercando la parola con un risultato visivo immediato.
Altre volte serve per togliersi ogni dubbio sul significato non chiaro di una parola, nello specifico spesso parlo di verbi. Potete vedere qui il risultato in immagini di un verbo in russo che non ruscivo a capire bene.
Esempio Google Immagini

Alle prese con un verbo russo di cui non riuscivo a capire il significato

Scrivimi se questi consigli ti sono stati utili.

Puoi seguirmi anche sull'account Instagram @papergirl.ninja e non perderai nessun articolo dedicato ai libri.

Scritta della firma Chiara
Commenta l'articolo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

I più popolari su Instagram

Cosa sto leggendo

La malinconia del mammut
di Massimo Sandal
Copertina libro

Approfondisci