Alfabeto italiano-ucraino con illustrazioni-(Український -італійський алфавіт)

Un alfabeto illustrato


Anteprima tabella

Anteprima della tabella da scaricare.

Завантажте файли ---> тут

Nella scuola in cui lavora mia madre è arrivata una ragazzina ucraina in fuga dalla guerra.
Mia madre, non conoscendo nè l'ucraino nè l'inglese, ha chiesto a me una mano. All'università ho studiato russo e ho sempre pensato che il russo e l'ucraino fossero molto simili e in parte lo sono. Ho scoperto però che esistono somiglianze con alcune parole russe, ma altre sono completamente diverse.
Le tabelle e le spiegazioni online sono pochissime e incomplete: ho fatto fatica a barcamenarmi fra i vari materiali online ed è possibile che io abbia sbagliato qualcosa, ma ho cercato di informarmi il più possibile sui suoni e sulle differenze.
Alla fine ho pensato agli elementi che vorrei trovare in una tabella riepilogativa dell'alfabeto di una nuova lingua da imparare e ho creato io una tabella.

Ho pensato di scrivere su una prima colonna l'alfabeto italiano, poi il corrispondente suono in ucraino, un piccolo disegno di una parola con quella lettera e la traduzione. Ho inserito un'accortezza che di solito viene sconsigliata di adottare, ma che invece secondo me è fondamentale all'inizio dello studio di una lingua: una trascrizione dei suoni italiani delle parole tramite le lettere ucraine.

Le schede sono pensate per una ragazza di 14 anni, ma vanno bene per chiunque e penso possano essere d'aiuto per chi arriva in Italia e non sa una sola parola di italiano. Le condivido qui, nella speranza che possano aiutare qualcun'altro e sono scaricabili (gratuitamente ovviamente) QUI .

Puoi seguirmi anche sull'account Instagram @papergirl.ninja e non perderai nessun articolo dedicato ai libri.

Scritta della firma Chiara
Commenti
PapergirlBlog - Giovedì 19 maggio 2022
Sono molto contenta Lorella! Mi fa piacere ti sia utile. Chiara =)

Lorella Bagnoli - Mercoledì 18 maggio 2022
Ti ringrazio moltissimo, cercavo proprio questo per un bambino arrivato ora a scuola.

Commenta l'articolo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

Ehilà!

Sono molto felice tu sia su questo blog.
Appassionata da sempre di lettura e di apprendimento delle lingue, spero di aiutarti a soddisfare la curiosità di trovare nuove letture o nuovi stimoli e nell'organizzazione dello studio, soprattutto delle lingue.


Se ti piace quello che faccio puoi sostenermi comprandomi un caffè ♡

Firma Chiara

I più popolari su Instagram

Cosa sto leggendo

Come trattare gli altri e farseli amici
di Dale Carnegie
Copertina libro

Cerca articoli per tag